Odontologia Forense

L’odontologia forense e quell’insieme di competenze e tecniche che spaziano in numerosi settori di intervento, dall’identificazione dei resti scheletrici fino ad arrivare a poter stimare l’età di soggetti viventi o deceduti, essa può essere usata per la valutazione medico-legali per tutti quei traumi apportati al tessuto orale da fattori esterni, o persino da cure dentistiche sbagliate o negligenti.

Ovviamente l’odontologo forense che si appresta a svolgere queste valutazione deve essere una figura professionale con competenze mediche che spaziano dalle competenze odontoiatriche sino a quelle di medicina legale, portando avanti le sue valutazioni con un approccio metodico e coscienzioso, basandosi esclusivamente su criteri scientifici dimostrabili.

Questa figura professionale rappresenta il giusto specialista idoneo a dimostrare gli effetti di un danno per il paziente, causato da cure inadeguate, tele professionista potrà all’occorrenza essere convocato da terze parti per redigere accertamenti medico-legali per conto di compagnie assicurative o di privati.

Al termine degli accertamenti il professionista potrà redigere una perizia che permetterà di individuare gli eventuali nessi causali tra gli interventi sbagliati subiti del paziente,nonché permetterà di stimare il livello di sofferenza provocata da suddetti interventi. Verrà inoltre effettuata una valutazione per stimare i costi per tutte le terapie e cure necessarie per eliminare, o quanto meno lenire la sofferenza, del paziente derivante dal danno subito.

Richiedi informazioni o un appuntamento!

Come possiamo aiutarti?