Endodonzia

Da sempre una delle pratiche che più ha intimorito è spaventato i pazienti del dentista sono le devitalizzazioni.

Questo poteva essere vero tempo fa, ma ora con l’avvento della tecnologia e di procedure sempre più mirate, questa leggenda si può certamente definire del tutto sfatata.

La devitalizzazione di un dente si rivela assolutamente necessaria quando il nervo del dente subisce un danno irreparabile, magari a seguito di una brutta carie non curata, in quel caso l’unica soluzione attuabile è appunto la devitalizzazione. Essa consiste nella rimozione del nervo dentale, e nella successiva disinfezione rimodellamento e sigillatura del canale radicolare.

Tali procedure richiedono grande accortezza e precisione da parte del medico che le esegue, sarà premura del Dott. Mario Basile mettere a proprio agio tutti i pazienti garantendo l’assistenza necessarie al fine di rendere le cure più rapide efficaci e sicure.

Una delle tecnologie che aiuta lo specialista ad operare con tempestività ed efficacia e senz’altro la radiografia digitale grazie alla quale il medico può effettuare delle lastre ad alta precisione, in modo da focalizzare immediatamente la criticità sulla quale intervenire, e garantendo nel caso si rendesse necessaria una devitalizzazione rapida e priva di dolori e fastidi da parte del paziente.

Le motivazioni principali per cui si ricorre al trattamento endodontico si possono identificare i casi ben definiti, ad esempio in seguito di carie profonde non curate, durante le quali i batteri che si sono fatti strada nel dente, arrivano alla sua polpa dando origine a forti infezione e ascessi, fino a causare in molteplici casi la caduta del dente stesso.

Da non sottovalutare sono anche i fattori derivanti da traumi esterni, come incidenti che potrebbero potenzialmente danneggiare più o meno gravemente la polpa del dente rendendo necessario l’intervento di uno specialista al fine di limitare i danni, e rimediare con le cure più adatte.

Richiedi informazioni o un appuntamento!

Come possiamo aiutarti?